29 luglio 2014

Vacanze toscane

E' con la nascita della piccola Aurora la mia prima nipotina che è iniziato, questo favoloso weekend in Toscana, lo scorso giovedì.
Non appena varcatane la soglia mi sono subito resa conto di essere in rotta per un paradiso terreste: un mare di colline, definite dalle linee perfette dei vigneti e frutteti che disegnano il paesaggio toscano con così tanta precisione. (Penso di essere finalmente arrivata a comprendere e condividere l'ossessione collettiva per la Toscana!)

Foto (by me) dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra:
1. Montemerano, petali rosa e bianchi all'uscita di una cappella.
2. Piazzetta in Montemerano.
3. Relais Acquaviva: angolo relax, poltroncine Indobrittan della linea UNOPIU'.



Nei tre giorni che abbiamo trascorso all'Hotel Villa Acquaviva, ci siamo rilassati in piscina, siamo rimasti letteralmente a bocca aperta di fronte agli ettari di vigne e ulivi che lo circondano e abbiamo cenato più volte al ristorante La Limonara. Una favolosa veranda circondata dai vigneti e l'orto dell'agriturismo e per le cui pietanze succulente gode di una stella Michelin. E' difficile descrivere cosa si prova a stare di fronte a vigne infinite, o rientrare la sera sotto un cielo brillante di stelle, ma penso che sono sensazioni che poche vacanze regalano.

Il sabato abbiamo visitato il paesino medievale di Montemerano che si trova arroccato su una collina a pochi chilometri dal Relais. Incredibile come nella cittadina di soli 400 abitanti il tempo sembra essersi fermato, e a dire il vero al tramonto, al nostro arrivo, sembrava del tutto addormentato. Dalle balconate perfettamente addobbate di fioriere traboccanti di fiori di tanto in tanto sembra sporgersi qualcuno, ma le strade erano quasi completamente deserte, fino allo scoccare delle 7:30, quando un fiume di persone si sono riversate nella piazzetta al termine delle messa serale, ma con calma, perchè qui, tutto ha un ritmo diverso.

Siamo tornati a  casa con le valigie piene di buon vino e olio maremmano, la mente sgombra del frastuono assordante della città e tanta voglia di ritornare.
 
Foto (by me) dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra: 
4. Il giardino aromatico alle spalle del ristorante La Limonaia di Villa Acquaviva.
5. Un ingresso fiorito nel centro di Montemerano. 
6. Il viale che porta al Relais Acquaviva.

Nessun commento:

Posta un commento