5 maggio 2014

Cronologia d'arredo - Parte I

Facciamo il punto. E’ una frase che ultimamente non smetto di sentire. Alla fermata dell’autobus, al supermercato, a lavoro. Si tratta del nuovo mantra: la dottrina dell’efficienza. Ma mi chiedo perché è tanto difficile tirare le somme e decidersi sul da farsi quando si tratta della propria casa? Durante i primi mesi nel nuovo appartamento sono stata travolta da un vortice di attività che mi hanno lasciato esausta alla fine di ogni giornata. Mi pento terribilmente di non averli documentati, ma leggendo questa cronistoria capirete il perchè non ne abbia avuto modo.

 

Novembre 

Settimana 1: si parte dall’ABC, le pareti e le travi il legno del soffitto vengono riverniciate - da un professionista grazie a dio - anche se la scelta del colore non è affatto semplice, per non dare di matto subito do una sbirciata al catalogo del mio fornitore preferito Farrow&Ball.

Settimana 2: do inizio alle operazioni di pulizia intensiva e do ufficialmente di matto. In poche ore  mi trasformo in una Monica della serie Friends. Lo ammetto, purtroppo non è stata una di quelle sessioni in cui elegantemente mi accingo a miscelare polvere di soda a gocce di limone in pieno controllo delle mie facoltà mentali. No, è stato un INFERNO. Situazione in cui mi presento spettinata al Carrefour sotto casa per comprare un altro paio di guanti e sbotto all'ennesima traccia di polvere o grasso. Penso che sia un miracolo che in quelle settimane di delirio puro non sia diventata di nuovo single.


Settimana 3: Mi prendo una tregua dallo sfaccendare forsennato, apro le prime scatole con i miei libri per sistemare la libreria. Mi sento un po’ più a casa anche se tutto intorno a me è desolazione. Sono tempi bui.

Settimana 4: trovo il tempo di fare i primi acquisti: i comodini, il tavolo da pranzo, il divano, le sedie, il tappeto. Sarà bello non dover mangiare su uno scatolone.

 

Dicembre

Finalmente arrivano le prime consegne, insieme al lungo atteso divano che atterra sul pianerottolo di casa appena in tempo per il Natale. Non c'è nemmeno il tempo di comprare un alberello. Uffa! Il primo Natale senza.
1. Divano in tessuto grigio: ho usato questa foto come esempio perchè il colore è simile a quello del divano che ho acquistato da Poltrone e Sofà - con il 50% di sconto! - ma purtroppo non è più disponibile, il modello si chiama Gynerium e il colore che ho scelto per il rivestimento è Ciclorum Color Piombo.
2. Comodino in teak Amsterdam di Maisons du Monde.
3. Tappeto della linea Stockholm di IKEA.
4. La sedia è una riproduzione del classico design di Charles Eames che ho acquistato su amazon.co.uk.
5. Tavolo industriale Long Island di Maisons du Monde.


Nessun commento:

Posta un commento