20 febbraio 2015

Decorare con i libri

Sono stati l'ultima cosa che ho messo in valigia e la prima a tirar fuori. I miei libri sono in effetti tra le cose più preziose che possiedo.
Inizialmente ho provato confinarli tra qualche scaffale, ma mi sono resa conto di avere bisogno di esserne circondata e non per puro vezzo estetico. Ne amo l'odore, la consistenza, il fruscio delle pagine, ma soprattutto amo il potere della narrativa di portarmi altrove.  Disposti su tavolini, mensole, sgabelli figurano in pratica un po' dappertutto nella mia nuova casa. E con il tempo ho imparato a metterli in mostra al meglio e creare disposizioni attraenti. Ecco cosa ho imparato.

1. IN ORDINE CROMATICO

Trattali come piccole opere d'arte e abbinali a seconda del colore della copertina, e se non è adatta puoi sempre realizzarne una nuova con del cartoncino della palette giusta, funziona!

Foto via SF Girl by Bay

  2. UNO SOPRA L'ALTRO

Alterna disposizioni orizzontali a quelle verticali: aiuta non solo a utilizzare al meglio lo spazio ma darà al layout della tua libreria anche un certo dinamismo.

Foto via domino

 3. NON SOLO LIBRI

Integra piccoli complementi d'arredo per arricchire il look: vasi, piante, cornici qualsiasi cosa si presti, renderanno le tue disposizioni molto più interessanti.

Foto via The Glitter Guide

 4. CON I GADGET GIUSTI

Utilizza fermalibri e supporti per evitare sistemazioni traballanti, alla lunga ti faranno solo innervosire! Poter accedere ai tuoi volumi preferiti con faciltà renderà la tua esperienza molto più piacevole.

Foto via Digs Digs

5. OVUNQUE E COMUNQUE

Non è necessario avere una libreria su larga scala per apprezzare i tuoi libri, possono essere disposti ovunque. Ritagliare un angolo tutto loro su un tavolino o cassettiera, ad esempio, può regalare lo stesso effetto.  

Foto via lark & linen

 

Nessun commento:

Posta un commento